Team-Gym

  • 18:00-20:00

TEAM GYM M/F: Il Team Gym si potrebbe definire uno sport di squadra anche se ben lontano dagli sport che conosciamo come il calcio o la pallavolo, ma per molti aspetti molto simile alla ginnastica artistica. Principalmente si pratica su tre attrezzi: il mini trampolino elastico, il tumbling e il quadrato. 
Nel trampolino l'atleta deve correre, saltare sfruttando la forza elastica data dall'attrezzo ed eseguire uno dei tanti salti a disposizione. 
Nel tumbling invece l'atleta corre, esegue un salto e subito senza fermarsi se ne esegue un altro e poi un altro ancora, generalmente a livello nazionale i salti sono tre o quattro ma a livello europeo o mondiale si possono eseguire anche dieci salti senza mai fermarsi! 
Il quadrato invece è molto diverso poiche ansicchè saltare si esegue una vera e propia coreografia di gruppo generalmente con delle piccole acrobazie al suo interno. 
Ma cosa fa del TeamGym uno sport di squadra? 
Il semplice fatto che nel trampolino e nel tumbling quando il primo atleta è partito per eseguire la sua sequenza il secondo è costretto a partire a distanza di due o tre secondi dal primo e cosi anche il terzo, in questo modo si ha un punteggio unico per tutta la squadra e il trionfo collettivo dipende da ogni singolo individuo, e a livello estetico si ottiene uno spettacolare effetto a onda che dà il nome di ondate a queste performance.

Naturalmente esistono delle competizioni che danno la possibilità di gareggiare individualmente su tumbling e trampolino, oppure collettivamente su uno o due attrezzi soltanto.